Menu principale:
IDENTITA’ E FINALITA’ DELLA SCUOLA
“L’attività apostolica fondamentale del nostro istituto consiste nella collaborazione alla missione evangelizzatrice della Chiesa tanto nelle nostre regioni che in terre di missione. Riteniamo importantissima, al fine dell’evangelizzazione, l’educazione dei fanciulli e dei giovani, a cui ci dedichiamo, nella scuola, nell’apostolato parrocchiale e in altre forme proprie dei singoli luoghi”.
La fisionomia e il "fine specifico" dell'istituto interpellano le Missionarie Catechiste del S. Cuore perché siano esperte nell’arte dell’educazione. Occorre, quindi, raccogliere tutte le migliori energie e lavorare alla formazione umana e cristiana della gioventù, attente allo spirito del Fondatore che si è inserito con le Sue opere nel tessuto ecclesiale e sociale del Suo tempo e ha lasciato alle Sue Figlie l’eredità del Suo Cuore colmo di umanità e di spirito evangelico.
Possiamo dire che l’idea fondamentale dell’apostolato di P. Eustachio Montemurro è la carità, non quella unicamente basata sul pane materiale, ma la carità impregnata di cultura e di educazione umana e cristiana da donarsi largamente a fanciulli, adolescenti e giovani. Riteniamo dunque che, fondamento di una autentica missione educativa, rimane sempre la carità. Anche per coloro che non hanno un’ispirazione religiosa o di fede nel loro compito educativo, l’amore per l’educando è condizione essenziale per un’efficace opera pedagogica.